top of page

fiocco azzurro per il Gracie JJ Bolzano

ree

BENVENUTO FILIPPO !















PERSONE CARE NE HO TANTE, TRA AMICI, STUDENTI E ANCHE MAESTRI DI BJJ .

NEL CORSO DI QUESTI ANNI PERò, SE DEBBO DARE UN MERITO ANCHE CASUALE AD ALCUNI AMICI, DI AVERMI INDIRIZZATO-INFLUENZATO VERSO LA PRATICA DEL BJJ E COMUNQUE TRA I PRIMISSIMI COMPAGNI D'AVVENTURE E ALLENAMENTO (anni 1999/2002), QUESTI SONO:

DINO FUOCO,  ROBERT PERGER, ALFREDO DI GIOVANNI, SERGIO PLAZZER, WERNER SCHILLER, MAX PANARITI, MICHELE RANZI, GIGI ANGIOLINI E NON ULTIMO, MARCO "CAIMANO" ZOC.

La nascita, i primi passi nel mondo della lotta brasiliana li ho mossi con loro o grazie a loro.

Gli altri e ce ne sono tanti, anche tra i più vicini e capaci di adesso, tra cui mi sento di nominare doverosamente Simon Nogler, Fabio Corradini e Luca Couture, sono arrivati dopo.

 Un discorso speciale va proprio fatto per il "Caimano": siamo amici da 22 anni e, per me, è stato a volte anche come un fratello maggiore. La nostra amicizia dei vecchi tempi ha il merito per una serie di "sliding doors" agganciatesi nel tempo che grazie a lui:

io viva a Bolzano e ci lavori nel mio attuale status, con conseguenze come la famiglia tante altre cose nate dopo. Lui ha mosso con me i suoi primi passi nel BJJ, ma penso che fosse il minimo da parte mia. Nonostante poi le strade del destino ci abbiano geograficamente diviso, lui a Forlì, io qui in Suedtirol, come per incanto è stato il BJJ a mantenerci in contatto e ancor oggi a darci modo di non esserci mai persi di vista, anzi: sarà proprio Marco uno dei primi a frustarmi nel corso della cerimonia di passaggio a cintura nera a Barcellona tra pochi giorni...

AUGURI DA TUTTA LA TUA FAMIGLIA: GRACIE JIU JITSU BOLZANO.


ree

Alex Federico, Robin Gracie e Marco "Caimano" Zoc. presso la antica Accademia Gracie Barcelona (Francolì 51) nel 2005.

 
 
 

Recent Posts

See All
Grappling ClanTuesday

13 October 2009 segnalo la nascita del  sito web del Grappling Clan di Roma, diretto dai M° Saverio Longo e M°Paolo Strazzullo. Consultatelo, è pieno di contenuti semplici, ma ricchi di significato e

 
 
 

Comments


bottom of page